Senza categoria

Domenica

Quarta settimana di dieta: è domenica e le due cose insieme hanno tutto il sapore dell’espiazione.

Parola d’ordine dell’ultimo periodo: tisana. Hai fame? Tisana. Voglia di bollicine? Tisana. Ti convinci addirittura che dietro ci sia un gioco di parole ti e sana, dovrebbe fare bene no? Non come quella bottiglia di Shiraz rosso che mi guarda dalla dispensa: veleno, VELENO. Non si parla d’altro: nemmeno un bicchiere di vino è sicuro e quindi non è mica per la dieta che ti butti sull’infuso. No. È cosa di salute.

Insomma ormai a casa mia si degustano erbe più varie (tutte legali tra l’altro). Ne ho comprate diverse in questo slancio salutista. Dieta ma con brio: bustine dal packaging così accattivante che una volta messe nel carrello già ti senti più in forma.

Oggi è domenica quindi e vediamo cosa infonderci. La scelta è capitata su questa bustina verde petrolio, fiorellini e una bella scritta in corsivo. Molto domenicale, dai. Come sempre bevo, mi ustiono. Poi mi dimentico. Ormai è fredda ma va bene. Si deve espiare. Inizio a sorseggiare mentre leggo cosa contiene la mia graziosa bustina dal gusto indefinito. Spirea, dice la confezione, erba che cresce nei luoghi umidi, nei fossi e ai margini delle strade. Praticamente l’erbaccia dove pisc*ano i cani pensi nel tuo buonumore domenicale mentre lanci l’ultima occhiata a quel veleno dall’ottima annata che sembra quasi sorridere sornione.

Lascia un commento